Alimentazione, Rubriche, Stili di vita

QUAL É LA TUA FILOSOFIA SULL’ALIMENTAZIONE  ?

foto alimentazione

L’alimentazione dell’umano corrisponde al consumo “consapevole” di alimenti e bevande.

È fondamentale soffermarsi sul termine CONSAPEVOLE poiché spesso il concetto di alimentazione viene frainteso e molte persone abusano o al contrario limitano il proprio regime alimentare, finendo per riscontrare malesseri che possono portare a patologie quali Obesità e Anoressia.

Una corretta alimentazione contribuisce ad un benessere fisico e di conseguenza morale, Mens sana in corpore sano (“una mente sana in un corpo sano”) è una celebre  locuzione latina tratta da Giovenale.

Dunque la domanda che molti si pongono è: “Come è strutturata una corretta alimentazione?”

La prima cosa fondamentale da sapere per poter assumere consapevolmente determinati alimenti è che ognuno di essi contiene una determinata quantità di calorie e nutrienti.

Questi ultimi a loro volta si posso dividere in due grandi categorie: MACRO NUTRIENTI e MICRO NUTRIENTI.

I macro-nutrienti sono: Carboidrati (zuccheri), Proteine (amminoacidi) e Lipidi (grassi).

I micro-nutrienti sono: vitamine e minerali.

Una corretta alimentazione si basa su un’assunzione organizzata “dalla colazione alla cena” di questi nutrienti.

I CARBOIDRATI  rappresentano in genere la quota più consistente della razione alimentare, variando mediamente dal 50% all’80% del totale giornaliero, in base al fabbisogno e alle esigenze individuali.

Le PROTEINE sono formate da amminoacidi, essenziali per il nostro organismo, e rappresentano circa il 15% della dose di nutrienti giornaliera.

I LIPIDI sono i macronutrienti con il maggiore apporto calorico (9 calorie ogni grammo, oltre il doppio di proteine e carboidrati) e coprono circa il 25-30% del fabbisogno di nutrienti giornaliero.

Le VITAMINE e i MINERALI sono essenziali per la produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che regolano lo sviluppo e il funzionamento del sistema riproduttivo e immunitario.

-Quali sono gli alimenti che contengono questi nutrienti.

-Come distribuire l’assunzione durante la giornata.

-Che dieta seguire in base al proprio obiettivo.

Sono tutti argomenti che verranno analizzati negli articoli successivi , nella rubrica  “ALIMENTAZIONE”.

Alesio Pizzo, IV E

 

 

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