Iniziative

Verità e sensazionalismo: il giornalismo secondo Gianloreto Carbone

Si è svolto presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Marsala un incontro con il giornalista Gianloreto Carbone sul tema “Giornalismo tra verità e sensazionalismo”. L’incontro, programmato con la collaborazione dell’avvocato Giacomo Frazzitta all’interno del progetto di alternanza scuola/lavoro “Comunicazione e realtà”, ha visto coinvolte alcune classi del Liceo e tutti gli alunni impegnati nel progetto ASL “Camera Penale “ e nel blog di Istituto.

Dopo un’introduzione dell’avvocato Giacomo Frazzitta, Il giornalista, inviato di “Chi l’ha visto” su Rai 3, ha condotto gli allievi attraverso un excursus che ha permesso loro di “vivere” gli entusiasmi e le difficoltà che accompagnano il suo lavoro nella fase delle indagini, gli insabbiamenti, le minacce di morte e le querele, la fatica e la responsabilità nella ricerca delle testimonianze sui fatti.

Il doppio ruolo del giornalista che indaga e del giornalista che scrive è stato uno dei punti nodali dell’incontro, che ha visto gli alunni particolarmente coinvolti dal racconto vivido e appassionato della lunga e faticosa strada attraverso la quale il prodotto giornalistico prende forma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...