Fuori Classe, Interviste

Marsala e il vino: intervista a Ercole Alagna

Noi alunni della classe I D, accompagnati dalla professoressa Sugamiele, ci siamo recati al Baglio Baiata Alagna per intervistare il signor Ercole Alagna, che oltre a essere il proprietario dell’azienda è anche enologo e docente sia presso l’Istituto Agrario della nostra città sia presso le Università di Palermo e Udine.

L’intervista è una delle tante attività organizzate da me e dai miei compagni per realizzare un servizio di approfondimento che ci consentirà di partecipare al concorso “Sky tg 24 Ultima ora”.

L’incontro con il signor Alagna è stato l’occasione per conoscere meglio il nostro territorio e capire che fin dall’antichità la produzione vinicola ha rappresentato uno dei settori più importanti della nostra economia.

La sapiente abilità oratoria del signor Alagna ci ha intrattenuto fornendoci informazioni su quelle che sono le varietà di uve coltivate e le tecniche adoperate per la loro produzione, sulle tipologie di vini prodotti e i loro usi.

Inoltre abbiamo scoperto che negli ultimi anni la produzione vinicola del nostro territorio si è andata sempre più diversificando per via di una clientela più attenta ed esigente e di un mercato costantemente aperto alle novità. È stato bello scoprire che oggi un numero crescente di turisti preferisce venire ad assaporare le nostre prelibatezze enogastronomiche.

Sofia Caruso I D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...