Riflessioni intorno alla scuola, Video

L’interscambio culturale

L’interscambio culturale è un progetto attuato nell’ambito scolastico al fine di socializzare, trattare certi temi e, come dice il nome, approfondire le differenti culture tra gli studenti di diverse nazioni Europee.

E’ quindi una importantissima opportunità per ampliare le nostre conoscenze, tramite lo scambio di diverse esperienze con ragazzi di altre nazioni, che parlano e comunicano in modo diverso dal nostro.

 

Anche la nostra scuola ha aderito a questo progetto e noi della classe II H, guidati dalla professoressa Bruna Scimonelli, ci siamo messi in contatto, tramite varie piattaforme web, con coetanei polacchi e spagnoli della nostra età.

Il progetto fin da subito ha ottenuto un positivo riscontro tra noi ragazzi della classe che con grande entusiasmo abbiamo realizzato un video di presentazione: dopo aver detto i nostri nomi, abbiamo presentato le materie che studiamo, le attività laboratoriali che svolgiamo e le attività sportive che pratichiamo a scuola. Ciò che ci è piaciuto tanto è stato il parlare tutti insieme in lingua inglese, sebbene guidati dalla prof. Speriamo di potere ripetere quanto prima un’esperienza di questo tipo.

Inoltre si è approfondito il tema dei diritti universali dell’uomo realizzando anche dei disegni sull’argomento, leggendo ed analizzando i primi 10 articoli della Dichiarazione dei diritti universali.

Davide Reina, Francesco Eletto – II H

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...